Post in evidenza

Benvenuti nel nostro blog dedicato al viaggio..
Ci presentiamo... siamo 4 studenti dell'università di Bologna del corso "educatore sociale e culturale", accomunati dalla passione per il viaggio e dalle sue possibili interpretazioni !
In questo blog, vorremmo parlarvi un pò delle nostre esperienze di viaggio, delle riflessioni, emozioni e scoperte che questo ha suscitato in noi, cercando di trasmettervele in modo da potervi far appassionare all'argomento.
Da futuri educatori vorremmo cercare di esplorare tutte le varie sfumature di un viaggio, con tutti i suoi significati di crescita e apertura al mondo, in un'ottica pedagogica inclusiva. 
L'idea di questo blog nasce dalla ricerca di un confronto ed uno scambio aperto a tutti, in un percorso di crescita reciproca.  


giovedì 26 ottobre 2017

E' il TUO viaggio

Cosa si intende con la parola viaggio? Sotto quali punti di vista può essere educativo?
La risposta è: sotto tutti i punti di vista che cerchi.
Infatti viaggiare è un arricchimento che non può essere sostituito con nessun'altra cosa. Non solo vedere, ma sentire suoni e odori ed essere totalmente immersi in un contesto sconosciuto, come se la sensazione di essere persi fosse piacevole, perchè è proprio questa sensazione a suscitare curiosità e voglia di vedere ancora.
Certo, il mondo è pieno di posti che sono assolutamente da vedere, ma purtroppo è troppo grande (o forse siamo noi troppo piccoli) per poter pensare di aver visto i migliori angoli del pianeta. E' per questo che esistono varie tipologie di viaggio e, perchè no, anche di viaggiatori.
Alcuni preferiscono vedere più paesi possibili, visitando le rispettive capitali; altri preferiscono scegliere un paese o un continente particolare e iniziare un cammino che li porta a conoscere un luogo a 360. Solitamente, i primi fanno i viaggi "standard" del turista che durano dai 5 giorni ai 15, mentre i secondi stanno in viaggio per un mese o due. Per questi ultimi infatti il viaggio è considerato un periodo di pace con se stessi, quasi una meditazione e molto spesso tornano molto soddisfatti. Io non ho mai avuto modo di fare un'esperienza simile, ma spero di poterlo fare per sentire cosa si prova; e anzi ho una "carriera" da viaggiatore ancora scarna. I paesi che ho visitato, sono tutti europei e sono 3: Spagna, Olanda e Inghilterra.
Mi sono piaciuti molto tutti, ognuno, come l'Italia, ha il suo stile ed è una cosa che ho apprezzato tantissimo, inoltre è stato bello poter comunicare con persone che non parlano le tue stesse lingue e, non essendo molto bravo in inglese, è stato un allenamento divertente.
Comunque, avendo abitato in Sardegna fino a 2 anni fa, non ho potuto vedere ciò che avevo più vicino di qualunque altro posto, il mio paese, e ora che abito a Bologna ho fatto varie visite in alcune città per degli eventi o per visitare le città stesse. Il tridente Roma, Firenze, Venezia è indescrivibile, AMO L'ITALIA.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel nostro blog dedicato al viaggio.. Ci presentiamo... siamo 4 studenti dell'università

Viaggio è opportunità

" Noi viaggiamo per strade e mari al fine di vedere ciò che non degniamo di uno sguardo quando si trova sotto i nostri occhi. ciò accad...