Post in evidenza

Benvenuti nel nostro blog dedicato al viaggio..
Ci presentiamo... siamo 4 studenti dell'università di Bologna del corso "educatore sociale e culturale", accomunati dalla passione per il viaggio e dalle sue possibili interpretazioni !
In questo blog, vorremmo parlarvi un pò delle nostre esperienze di viaggio, delle riflessioni, emozioni e scoperte che questo ha suscitato in noi, cercando di trasmettervele in modo da potervi far appassionare all'argomento.
Da futuri educatori vorremmo cercare di esplorare tutte le varie sfumature di un viaggio, con tutti i suoi significati di crescita e apertura al mondo, in un'ottica pedagogica inclusiva. 
L'idea di questo blog nasce dalla ricerca di un confronto ed uno scambio aperto a tutti, in un percorso di crescita reciproca.  


venerdì 27 ottobre 2017

Viaggio è opportunità

" Noi viaggiamo per strade e mari al fine di vedere ciò che non degniamo di uno sguardo quando si trova sotto i nostri occhi. ciò accade perchè la natura ha così fatto le cose: che noi prediligiamo ciò che è lontano  e restiamo indifferenti a ciò che è vicino, oppure perchè ogni desiderio perde di intensità quando è facile soddisfarlo, o perchè ci disinteressiamo di ciò che possiamo vedere quando ci piace, sicuri che avremo presto l'occasione di ricapitarci davanti"
Questo pensiero è stato espresso nei primi anni del II secolo da Plinio il Giovane, ma la sua attualità è disarmante. Lo si vede guardando i social network soprattutto d'estate, viaggi lunghissimi che ti portano a scoprire realtà, società e culture affascinanti nella loro diversità e soprattutto dal punto di vista paesaggistico, ma cosa ci stiamo perdendo sotto casa nostra? Perchè così tanti turisti affollano le nostre città? Molto spesso neanche noi sapremmo guidarli nei luoghi migliori. La scorsa settimana ho avuto la possibilità di visitare Modena, a soli 20 minuti di treno da Bologna. Questo mi ha fatto molto pensare, mi sono resa conto di avere visto Lipsia, prima di una città che si trova a pochi chilometri dalla mia.
Personalmente nella mia vita ho viaggiato poco fuori dall'Italia e allo stesso modo anche all'interno del mio paese, ma ogni anno intraprendo lo stesso viaggio che mi porta a 1200 km di distanza: a Lipari.


Raggiungere quest'isola non è facile e nemmeno veloce. Il percorso per raggiungerla è di per sè un viaggio passato nell'attesa di un appagamento per gli occhi, che personalmente sono sicura di ottenere. Le interminabili ore in autostrada attraversando tutta l'Italia ti permettono di riscoprire paesaggi inaspettati e il bello sta proprio nel partire con voluto anticipo per potersi fermare a piacere in una qualsiasi Città che si attraversa in auto. Il bello di questo viaggio è proprio la possibilità di soste ed emozioni impreviste.
Ogni anno aspetto con ansia di vedere la Chiesa di San Giovanni Battista lungo l'autostrada, fin da piccola sono rimasta colpita dalla modernità architettonica di questo edificio e ogni anno mi diverto a immaginare il suo interno in modo diverso. Lungo il percorso inoltre ho avuto la possibilità di visitare Orvieto e in particolare un negozio "magico" nascosto tra i vicoli, il Mago di Oz, che con i suoi colori e l'estrosità del proprietario mi ha rubato un pezzo di cuore.
Quando arriva il momento di salpare da Napoli e intraprendere altre 12 ore di navigazione la stanchezza si fa sentire, ma la meta è sempre più vicina. Dopo aver trascorso una notte intera cullati dalle onde del mare alle 6 del mattina si giunge al primo scalo: Stromboli e si sente già l'odore di casa.
Potrei continuare a parlare delle Eolie, ma per ora voglio soffermarmi sull'importanza del viaggio stesso per raggiungere la meta. Banalmente potrei affidarmi a una banale citazione: "l'attesa del piacere è essa stessa il piacere"; ma quello a cui voglio arrivare è diverso: non si parla dell'attesa dell'arrivo, ma del godimento del viaggio come vera e propria opportunità. Ho sempre pensato che la difficoltà di arrivo alla mia meta fosse un regalo, una sorpresa bellissima tutta da scoprire ed è per questo che cerco di proiettare il piacere del viaggio anche nella mia vita di tutti i giorni, nel semplice tragitto da casa all'Università.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel nostro blog dedicato al viaggio.. Ci presentiamo... siamo 4 studenti dell'università

Viaggio è opportunità

" Noi viaggiamo per strade e mari al fine di vedere ciò che non degniamo di uno sguardo quando si trova sotto i nostri occhi. ciò accad...